PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA RIVOLTO ALLE IMPRESE ARTIGIANANE –MICRO E PICCOLE IMPRESE

Nella giornata di lunedì 27 luglio u.s. si è svolto il primo incontro di presentazione del percorso formativo di “educazione finanziaria” dal titolo “IMPRESA E BANCHE: CONOSCERSI, COOPERARE PER SUPERARE LA DIFFIDENZA”, organizzato da Confartigianato Imprese Terni attraverso il Confidi di propria emanazione Confartigianato Fidi Umbria Orientale.

L’iniziativa è stata voluta per creare un importante riavvicinamento delle imprese al mondo del credito e della finanza, data la constatazione che il Mercato del credito locale, dalla crisi del 2008, ancor di più a seguito dell’emergenza COVID-19 ed i suoi riflessi negativi anche sull’economia della nostra Regione, evidenzia il permanere di alcune criticità strutturali.

L’elemento di attenzione è il dialogo fra le imprese e il Mondo Bancario.

Il percorso formativo, specificatamente rivolto alle imprese artigiane - Micro e Piccole Imprese, consiste nel fornire formazione ed informazione sulle conoscenze di base in merito ai sistemi di valutazione e di concessione del credito da parte delle Banche ed al miglior modo per presentarsi agli Istituti di Credito per ottenere ciò che viene richiesto.

Sono intervenuti MAURO FRANCESCHINI - Presidente Confartigianato Imprese Terni, PAOLO ZELLI – membro del Cda Confartigianato Fidi Umbria Orientale, UMBERTO ALUNNI – Presidente Confartigianato Fidi Umbria Orientale e MICHELE MEDORI – Direttore Confartigianato Imprese Terni e Responsabile Confartigianato Fidi Umbria Orientale.

L’incontro, nel rispetto delle normative COVID-19, ha visto una importante partecipazione di aziende che hanno interagito e hanno presentato le loro esperienze ed i problemi che si trovano ad affrontare ogni giorno con il Mondo Bancario.